L'Istituto

Natura e finalita del percorso formativo

Il percorso formativo prevede un biennio orientativo che, oltre ad assolvere l'obbligo scolastico, fornisce un consolidamento della cultura di base e introduce l'allievo a tutte le discipline caratterizzanti l'indirizzo specifico alberghiero; tale formula permette dunque una scelta più consapevole dell'indirizzo specifico (fra Enogastronomia (ex cucina) Servizi di sala e di vendita (ex sala bar) Accoglienza turistica (ex ricevimento) nel successivo biennio lo studente che ha scelto il suo proprio indirizzo costruisce la sua formazione professionale attraverso un training che progressivamente lascia sempre più spazio alle discipline di area tecnico-professionale.

Gli sbocchi occupazionali

Nel caso dell'istituto alberghiero gli sbocchi occupazionali sono strettamente legati al percorso di qualificazione professionale intrapreso : Chef, Addetto alla sala bar o al ricevimento, Barman sono le figure tipiche formate in questo percorso, tuttavia il crescente articolarsi e differenziarsi delle attività turistiche e ristorative crea continuamente nuove figure (il bartender, lo steward) o vede ampliarsi la richiesta di personale altamente specializzato (come il sommelier) pertanto è importante partecipare alle attività di stage e di specializzazione promosse dall'istituto nel quadro del Piano dell'offerta formativa

I nostri laboratori

La compresenza di più indirizzi consente all’istituto alberghiero di avvalersi di una serie di strutture laboratori ali condivise con gli altri indirizzi. Così accanto ai laboratori propri delle discipline ristorative (che potete osservare nella gallery fotografica)peraltro ancora in fase di installazione per quanto concerne le specializzazioni relative ad arte bianca e pasticceria, gli studenti possono avvalersi dei numerosi laboratori informatici e multimediali comuni alla sezione tecnico-economica , delle aule attrezzate con la lavagna interattiva multimediale e, da qui a pochi mesi, potranno utilizzare il laboratorio scientifico di prossima installazione.

Discipline e quadri orari

Il quadro orario dopo la riduzione delle ore nelle classi intermedie :Alberghiero Il curricolo prevede 32 ore settimanali per tuttie cinque gli anni del corsoa variare è il numero delle ore di laboratorio che aumenta progressivamente Ecco i quadri orari:

ENOGASTRONOMIA

SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

ACCOGLIENZA TURISTICA

I prospetti comprendono il quadro orario del biennio comune