L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI), nell'ambito della realizzazione delle proprie attività effettua rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle alunne e degli alunni in italiano, matematica e inglese in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, le Linee guida, i Regolamenti e il Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue. Le rilevazioni degli apprendimenti contribuiscono al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche e forniscono strumenti utili al progressivo miglioramento dell’efficacia dell’azione didattica. È necessario conoscere il sistema nel suo complesso e fornire puntuali riscontri per avviare processi di confronto a livello di singola istituzione scolastica. La valutazione attraverso strumenti standardizzati contribuisce ad assicurare una lettura oggettiva dei contesti; è opportuno che questo tipo di esperienza si integri con puntuali interventi valutativi interni che consentono l’individuazione di specifici bisogni e priorità locali. L’articolo 1 del Decreto legislativo 62/2017 pone l’attenzione sull’oggetto della valutazione e cioè “il processo formativo e i risultati di apprendimento” e sulle finalità della valutazione in prima istanza “formativa ed educativa”, al fine di concorrere “al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo” degli studenti e delle studentesse. La lettura oggettiva dei contesti è assicurata dalla partecipazione delle istituzioni scolastiche “alle rilevazioni nazionali dei livelli di apprendimento ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio”.
Ultime pubblicazioni
Pubblicazioni 1 - 20 of 20
- Stok del debito primo trimestre 2024 Martedì, 9. Aprile 2024
- Indice di tempestività dei pagamenti primo trimestre 2024 Martedì, 9. Aprile 2024
- Piano treinnale degli investimenti 2024/2026 Martedì, 26. Marzo 2024
- Indice di tempestività e stok del debito anno 2023 complessivo Lunedì, 25. Marzo 2024
- Indice di tempestività dei pagamenti e Stok del debito quarto trimestre 2023 Venerdì, 15. Marzo 2024
- Link al piano triennale anticorruzione 2024/2026 USR Campania Venerdì, 23. Febbraio 2024
- AVVISO RECLUTAMENTO PERSONALE ESPERTO E TUTOR PERSONALE ESTERNO PER I PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICULARI. P.N.R.R. Sabato, 27. Gennaio 2024
- AVVISO RECLUTAMENTO PERSONALE ESPERTO INTERNO E CONTESTUALE APERTURA AL PERSONALE INTERNO PER I PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DEGLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI FRAGILITÀ. P.N.R.R. - Missione 4 Sabato, 27. Gennaio 2024
- Adesione rete Robo-Cup 23/24 Mercoledì, 24. Gennaio 2024
- PUBBLICAZIONE DATI CONTRATTUALI Mercoledì, 17. Gennaio 2024
- VERBALE COMMISSIONE GARA PNRR LABS Martedì, 5. Dicembre 2023
- Nuovo sito istituzionale Lunedì, 20. Novembre 2023
- Entrata per assemb Snals Venerdì, 17. Novembre 2023
- COMU23-49 Modalita votazioni OO.CC. Martedì, 14. Novembre 2023
- COMU23-49 Modalita votazioni OOCC Martedì, 14. Novembre 2023
- COMU23-48 Partecipazione al contest: “I sapori del futuro: dalla tradizione all’innovazione sostenibile” - 16 Novembre 2023 - Città della Scienza, Napoli Martedì, 14. Novembre 2023
- Entrata alunni per assemblea sindacale Lunedì, 13. Novembre 2023
- Indizione sciopero nazionale 17-11-2023 - Comparto Scuola Lunedì, 13. Novembre 2023
- Assemblea sindacale SNALS Venerdì, 10. Novembre 2023
- Assemblea d'Istituto Venerdì, 10. Novembre 2023