Erasmus

Il progetto Erasmus (il cui nome deriva dall’acronimo European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è un progetto di mobilità studentesca nato nel 1987 e promosso dalla Comunità Europea. Il progetto Erasmus, sin dall’inizio, nasce con l’intento di garantire la possibilità, per tutti gli studenti europei che lo volessero, di effettuare un periodo di studi in un altro paese europeo, beneficiando dell’arricchimento personale e culturale che può garantire un’esperienza di studi all’estero, al fine di creare una generazione pienamente europea, che superi le differenze nazionali anche in questo modo.

Chi ha frequentato un periodo di studio all’estero, inoltre, potrà avere vantaggi anche dal punto di vista lavorativo. Vivere per un periodo in un paese dell’Unione Europea, infatti, innanzitutto consente di migliorare una lingua straniera.

Oggi esistono programmi Erasmus per le scuole superiori, che consentono di fare quest’importantissima esperienza di studio e di vita. Gli studenti interessati al progetto Erasmus scuole superiori possono innanzitutto chiedere informazioni alla propria scuola.

L’Erasmus plus è infatti rivolto non solo agli studenti universitari ma anche ad altre persone che possono essere interessate a scambi internazionale o che presentano progetti di cooperazione culturale con altri paesi: insegnanti, giovani imprenditori e studenti delle superiori. Per quanto riguarda i progetti di scambio studentesco, possono aderire al programma Erasmus Plus, come spiegato anche sul sito del programma, i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 30 anni, una fascia d’età molto ampia che parte dal primo anno delle superiori fino a coprire i corsi post laurea, anch'essi frequentabili all'estero, grazie al programma Erasmus Mundus.

Aderire al progetto Erasmus consente anche di arricchisce il proprio curriculum e può essere un’ottima carta da giocare per la propria carriera lavorativa. Molte indagini statistiche dimostrano che i laureati che hanno aderito al progetto Erasmus hanno più possibilità occupazionali di chi ha studiato solo in Italia.

Indirizzi

I.P.S.S.E.O.A.

Istituto Professionale di Stato Servizi per
l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera