La nostra storia

L’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Carmine Russo” deve il proprio nome al fondatore dello storico marchio “Pastificio Russo” che, partendo alla fine dell’800 con un piccolo molino a pietra azionato prima con energia animale e poi da macchine a vapore, arrivò a creare l’industria che rese famoso il nome di Cicciano collegandolo, appunto, alla sua pasta.

L’Istituto inizia la sua attività didattica in autonomia a Cicciano nel 1996 dopo essere stato per oltre 10 anni sede staccata del vicino I.P.S.E.O.A. della città di Ottaviano; diventa presto un valido punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e allarga progressivamente l’ambito della propria utenza all’intera provincia della città di Napoli e ad alcune province limitrofe.

L’attività dell’istituto è protesa alla formazione di personale altamente specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione, intensamente richiesto nel territorio e nell’ambito del Mercato Europeo. Cicciano, comune situato nel territorio dell'agro nolano, si trova in una posizione centrale rispetto alle province di Napoli, Caserta, Avellino, Salerno, Benevento ed è servito dalla Ente Autonomo Volturno - ex Ferrovia Circumvesuviana -, da linee pubbliche e private di autobus, oltre che dalla rete autostradale. Le risorse economiche del paese sono legate soprattutto all'agricoltura, al commercio e all'industria alimentare ma è in aumento anche lo sviluppo del settore terziario grazie alla vicinanza al Cis e all’Interporto. 

Indirizzi

I.P.S.S.E.O.A.

Istituto Professionale di Stato Servizi per
l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

Via G. Bruno, Iª Trav.
80033 Cicciano (NA)

Contatti

Tel. 081.8261661 - Tel. 081.8248363
Fax 081.0146344
Cod. MeccNARH07000E
E-mail: narh07000e@istruzione.it
Pec: narh07000e@pec.istruzione.it

Newsletters

Sottoscrivi accesso alle newslettwer...
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.