Protocollo d'intesa: "Coltiviamo talenti"

Coltiviamo Talenti

Stamattina, 28 marzo, alle ore 10.00 la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Sabrina Capasso ha firmato il Protocollo d’Intesa che vedrà L' IPSSEOA CARMINE RUSSO assieme ad altri tre istituti : “L. De Medici” di Ottaviano, “U. Tognazzi” di Pollena Trocchia e il “Manlio Rossi Doria” di Marigliano protagonisti in collaborazione ai vertici dell’azienda Piccolo e a grandichef.com, il portale che riunisce e racconta 50 chef stellati di diverse parti d’Italia e tanti produttori d’eccellenze, per la formazione sul campo.

La nostra scuola si dota così di un ulteriore strumento per promuovere la professionalità e la cultura degli allievi che scelgono di frequentarla.

 


Lunedì 28 marzo si sono dati appuntamento nella sala formazione  della S.I.DI Piccoloi vertici di ben quattro Istituti Alberghieri che assieme alla famiglia Piccolo e a grandichef.com hanno firmato un Protocollo d’Intesa.

Coltiviamo talenti”, idee, imprese e scuole del food. Nascere community per far nascere talenti. Ecco il titolo e l’abstract di un percorso che proprio con la firma del Protocollo d’Intesa muoverà i primi passi. Esso vedrà anche il coinvolgimento di figure cruciali che operano all’interno dell’azienda Piccolo. Così se, come nelle stesse premesse del Protocollo “il tema del cibo agglutina, connette e pone interdipendenze tra enti nazionali ed internazionali, scuole, università, associazioni, imprese, saperi, la filiera agroalimentare, i processi complessi delle economie di mercato che si occupano di cibo, le competenze più diverse, la ricerca medico/scientifica che può indicare il modo migliore per tutelare l’ambiente e la nostra salute se mangiamo davvero cibo sano e buono” quattro Istituti importanti della provincia napoletana hanno accettato di entrare in quella che potrebbe essere, senza dubbio, una rete virtuosa. Da Ottaviano con il suo storico Istituto Alberghiero “Luigi De’ Medici” guidato dal dirigente, prof. Vincenzo Falco; a Cicciano per un altro storico Alberghiero, il “Carmine Russo” del tutto proiettato nella enogastronomia e nella ospitalità alberghiera guidato dalla dirigente, prof.ssa Sabrina Capasso. Da Marigliano con il suo Istituto per l’Istruzione Superiore “Manlio Rossi Doria” che da pochi anni si cimenta nel nuovo indirizzo dedicato al settore alberghiero e guidato dalla dirigente, la prof.ssa Angela Buglione a Pollena Trocchia dove già da diversi anni si formano giovani talenti presso l’Alberghiero “Ugo Tognazzi” guidato anch’esso dalla prof.ssa Sabrina Capasso. Una platea scolastica assai vasta e del tutto composta dai sogni dei giovani allievi che cercano nel settore alberghiero di diventare cuoci, pasticcieri, panettieri, addetti all’accoglienza, abili enogastronomi e tanto altro che possa innovare il settore del food e dei servizi ad esso connessi.

LE AZIONI DEL PROTOCOLLO D’INTESA

Un Protocollo che prevede azioni concrete ed un tavolo stabile di concertazione per programmare e realizzare tutte le iniziative che si riterranno opportune mettere in campo. C’è dentro “l’avvio del progetto «La Scuola dei Mestieri» che potrà realizzarsi grazie alla sinergia indispensabile tra gli Istituti Alberghieri, i supermercati Piccolo e Carico cash & carry. Un progetto i cui dettagli saranno definiti assieme con il fine esclusivo di attingere dalle Scuole firmatarie professionalità e competenze di salumieri, macellai, pizzaioli, cuochi, pasticcieri, panettieri, enogastronomi, barman, personale di sala e di accoglienza. C’è poi “la possibilità concreta e pianificata che gli alunni degli Istituti Alberghieri firmatari possano vivere presso i punti vendita e i laboratori di cucina, panetteria, pasticceria ed altro, nel corso delle diverse occasioni d’interazione, esperienze e periodi di alternanza scuola/lavoro proficui e significativi da cui attingere conoscenze pratiche, spunti per il futuro e momenti formativi definiti ed utili sia al percorso scolastico dei ragazzi che alla vita e all’organizzazione dei supermercati Piccolo e degli altri opifici d’Azienda in affiancamento al Personale già impegnato al suo interno. E ancora. C’è “la possibilità di interagire, nelle modalità che via via si riterranno opportune, con il programma delle masterclass mensili denominate “i cibi raccontano” che grandichef.com ha ideato ed inaugurato, sin dagli anni passati, in giro per la penisola e che, in questo caso, vedrà la partecipazione di chef stellati e cuochi gourmet nonché di produttori d’eccellenza negli spazi di Carico cash & carry che è in Pomigliano d’Arco e nei luoghi della ristorazione che sono all’interno dei supermercati Piccolo.

C’è, non da meno, “la possibilità di poter proporre l’ingresso nel mondo del lavoro a quegli alunni che si sono diplomati con i migliori risultati presso gli Istituti Alberghieri che hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa“. Così come “l’attenzione a riconoscere il miglior lavoro che viene svolto dalle tante Scuole che sono sul territorio impegnate a preparare le giovani generazione ad un futuro consapevole in tema di biodiversità, cibo, produzione d’eccellenza, ambiente e salute dei cittadini”.

C’è, ancora tra le azioni che il Protocollo prevede, “il sostegno reciproco a campagne di sensibilizzazione attorno al mondo del cibo che possano arricchire il valore della presenza sui territori dove si agisce con finalità diverse ma, pur sempre, con lo scopo comune di migliorarlo e renderlo più vivibile” e “l’attenzione comune a tutelare il grande patrimonio agroalimentare che è capace di generare la regione Campania con tipicità, eccellenze e filiere delle quali ciascun attore (impresa, scuola, associazione e giornalismo) si può far tappa in una rete di supporto e di valorizzazione che diventa circolo virtuoso, evento, iniziativa, campagna divulgativa, approfondimento, azione commerciale dal «cuore» campano”.

UN PROTOCOLLO CHE VIENE DA LONTANO

Il Protocollo d’Intesa (redatto e sostenuto fortemente dal giornalista Francesco De Rosa che diede vita anche a grandichef.com) che ha visto la stessa visione e quindi la condivisione di chi diede vita, con ostinazione e caparbietà, all’azienda Piccolo. Michele Piccolo, infatti, ha da sempre sostenuto le ambizioni e i sogni dei tanti giovani che, negli anni, ha cercato e cerca per la sua impresa e che hanno lavorato nella sua azienda in questi anni. Una sintonia perfetta che oggi pervade anche il lavoro dei suoi figli, i giovani imprenditori Giusy e Raffaele Piccolo. La prima, Giusy, impegnata ad innovare il marketing ed altre aree dell’azienda, Raffaele Piccolo, invece, in prima linea per fare di Carico cash & carry il luogo privilegiato e vissuto dalla grande ristorazione campana e non solo. La missione che nel Protocollo trova riassunto e sintesi è stata profondamente condivisa dai vertici dei quattro Istituti Alberghieri dove Dirigenti e Docenti assieme si trovano ad inseguire esattamente la stessa direzione: fornire ogni supporto, elemento, tema, strada ai tanti giovani che frequentano le aule e i laboratori dei loro Istituti. Giovani ai quali il progetto della vita chiede solide fondamenta di preparazione e di conoscenza, di tecnica e di abilità e la possibilità di approdare, nel modo migliore, al mondo del lavoro.

Indirizzi

I.P.S.S.E.O.A.

Istituto Professionale di Stato Servizi per
l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

Via G. Bruno, Iª Trav.
80033 Cicciano (NA)

Contatti

Tel. 081.8261661 - Tel. 081.8248363
Fax 081.0146344
Cod. MeccNARH07000E
E-mail: narh07000e@istruzione.it
Pec: narh07000e@pec.istruzione.it

Newsletters

Sottoscrivi accesso alle newslettwer...
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.